Riccardo Annaloro ospite della nostra sezione

  • 4 Dicembre 2019

Si sono chiuse le riunioni tecniche dell’anno 2019 con l’ennesimo importante appuntamento: infatti, dopo i precedenti eventi con ospiti di alto livello tecnico come il designatore degli assistenti di Serie B Riccardo Di Fiore, il Presidente regionale Stella e gli assistenti di Serie C Allocco e Massimino, lunedì 2 dicembre la sezione di Bra ha accolto Riccardo Annaloro di Collegno, Assistente Arbitrale in Serie B.

Dopo il consueto saluto del presidente Massimo Marengo, l’ospite ha proposto la visione di un breve filmato molto significativo per lui in quanto, come i protagonisti del video, Riccardo nella sua carriera – e in particolare nel suo cambio di ruolo da Arbitro ad Assistente – ha sottolineato l’importanza di “avere sempre fame”, senza mai dimenticarsi un aspetto fondamentale: la voglia di divertirsi.

In seguito Annaloro ha condiviso con i ragazzi della sezione di Bra delle immagini dei momenti significativi del suo percorso arbitrale-umano, tra le quali spiccavano i ricordi per gli amici e colleghi Luca Colosimo ed Alberto Bertoldo. L’attenzione di Riccardo si è poi spostata sulla visione di filmati di episodi avvenuti nelle sue gare, sia da Arbitro che da Assistente. L’ospite ha coinvolto molto la platea chiedendo l’analisi delle situazioni proposte ai ragazzi presenti, partendo dalla domanda “cosa possiamo aspettarci succeda in questa azione?”, per poi arrivare all’analisi vera e propria degli episodi – smentendo a volte quanto ci si poteva immaginare – sempre con occhio critico perché si cresce solo analizzando gli errori e non autocelebrandosi quando una decisione è presa correttamente.

Al termine della riunione, la sezione di Bra ha ringraziato Riccardo Annaloro per la preziosa serata trascorsa insieme consegnandogli un piccolo riconoscimento.